EVENTO | Febbraio a Palazzo Madama

GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

LA NUOVA ESPOSIZIONE

CONGO ITALIA. RIPENSARE IL PASSATO
3 – 27 febbraio 2023
Piccola Guardaroba e Gabinetto Cinese
(primo piano)

 

In occasione del Black History Month Torino – Seconda edizione, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone la mostra Congo Italia. Ripensare il passato, a cura di Palazzo Madama, del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino e del Centro Interculturale della Città di Torino.
L’esposizione presenta una selezione di sedici fotografie scattate da Carlo Sesti (1873-1954), un ingegnere, che dal 1900 al 1919 fu al servizio delle compagnie di costruzione delle linee ferroviarie dello Stato libero del Congo, poi Congo belga (1908-1960), oltre ad alcune figure di potere realizzate in legno dalle popolazioni Luba e Songye, che furono acquisite da un altro ingegnere, Tiziano Veggia (1893-1957), durante il suo soggiorno in Congo e donate nel 1955 al Museo Civico di Torino – Palazzo Madama.

 

 

DA VISITARE

 

TEXTILES ARE BACK
la Sala tessuti del museo
secondo piano

 

LA PORTA DELLA CITTÀ.
UN RACCONTO DI 2.000 ANNI
Corte Medievale

 

 

LE VISITE GUIDATE A CURA DI THEATRUM SABAUDIAE

Visite guidate alle collezioni permanenti:
tutti i sabati e domenica ore 15: Da porta romana a castello a museo
Visite tematiche:
5/02 ore 16.30 Tra Gotico e Rinascimento
11/02 ore 16.30 Velluti, ricami, lampassi, banyan e marsine
12/02 ore 16.30 Amore e mito. San Valentino fra gli dei
18/02 ore 16.30 Venti dal Nord. L’influsso dell’arte fiamminga in Piemonte 
19/02 ore 16.30 I fasti del Barocco
25 e 26/02 ore 16.30 Legami metallici

 

 

PIOMBO / SATURNO
visita guidata in collaborazione con OFT Orchestra Filarmonica di Torino
Sabato 4 febbraio ore 16.30

 

Saturno, Krono per i greci, è la divinità che insegnò l’agricoltura all’umanità invitandola così a partecipare a una età di abbondanza e prosperità. Gli affreschi e gli stucchi settecenteschi di Palazzo Madama presentano a più riprese il tema del Tempo, personificato come vegliardo con la falce o raffigurato nelle sue molteplici e cicliche scansioni di stagioni e mesi, di alternanza tra il giorno e la notte.

 

LE CONFERENZE LEGATE ALLA COLLEZIONE DI TESSUTI E MODA

TEXTILES ARE BACK
RADICI
conferenza con Maria Paola Ruffino
conservatore di Palazzo Madama

mercoledì 15 febbraio ore 17

L’arte della tessitura affonda le proprie radici nella preistoria. Lino e lana sono i materiali di più antica lavorazione in Europa, mentre la seta rimase per molti secoli un segreto ben protetto dalla Cina. I tessuti serici portarono nuove tecniche dall’Oriente e, finalmente, dal XII-XIII secolo l’industria della seta prese avvio in Italia. Ebbe così inizio la grande stagione delle manifatture italiane, i cui velluti operati e damaschi furono i tessuti più costosi e richiesti da ogni corte d’Europa.

 

LE CONFERENZE BOTANICHE

POMACEE
PERO E MELO
conferenza con Edoardo Santoro
nell’ambito del ciclo
Le piante nella storia del giardino

lunedì 20 febbraio ore 17

I pomi sono i frutti di una famiglia botanica, le pomacee, che include meli, peri, cotogne e nespole. Dai frutti citati nel Capitulare de Villis di Carlo Magno agli attuali cataloghi che comprendono varietà di ogni tipo, ci sono dieci secoli di storia della frutticoltura, che portano a scoprire come siano cambiate le abitudini alimentari oltre che di coltivazione, senza dimenticare il valore ornamentale e paesaggistico dei frutteti e in particolare dei meli, che oggi abbelliscono giardini, viali e cortili.

 

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

SEGUI IL FILO

domenica 12 febbraio ore 11
lunedì 20 febbraio ore 16

 

Scopriamo la bellezza di stoffe, ricami e abiti attraverso il nuovo allestimento della Sala Tessuti di Palazzo Madama per cogliere gli effetti visivi e tattili di un filo teso, accostato o intrecciato con altri. I soggetti ricamati, le forme degli abiti e degli accessori offriranno lo spunto per creare una piccola opera d’arte fatta di filo.

 

SAN VALENTINO AL MUSEO

Anche quest’anno Palazzo Madama invita i visitatori a festeggiare il San Valentino all’insegna dell’arte, offrendo 2 ingressi al costo di uno alle collezioni permanenti per le persone che si presenteranno in coppia (coniugi, fidanzati, genitori e figli, amici o parenti) nella giornata di lunedì 13 febbraio

 

Orari di apertura del museo:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Martedì chiuso.  La biglietteria chiude un’ora prima. Ultimo ingresso ore 17.
La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria: Theatrum Sabaudiae via mail ftm@arteintorino.com o al numero +39 011 5211788
Prevendita: TicketOne
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com