fino al 30 gennaio 2023
Nell’ambito della mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia, il Cinema Massimo propone la visione di un film dedicato alla figura di Giovanni Passannante, anarchico lucano, che attentò (senza riuscirci) alla vita di Umberto I di Savoia. Il film si struttura come un docu-film, in una sapiente narrazione che alterna le vicende di Passannante, dalla giovinezza alla morte in ospedale psichiatrico, al presente prossimo in cui un attore, un giornalista e un musicista incarnano, con una certa sagacia nel ritrarre l’Italia e gli italiani, l’istanza popolare che si innescò a fine anni ’90 per recuperare la memoria del giovane anarchico, i cui resti ricevettero sepoltura nel 2007 nel paese natio.
Nell’ambito del progetto Quattro scuole per una Regina, ideato dai Servizi Educativi di Palazzo Madama in occasione della mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia, le classi della sezione musicale del Liceo C. Cavour di Torino propongono una serie di concerti che immergeranno il pubblico nelle musiche più amate dalla Regina Margherita, grande appassionata di musica fin dalla giovinezza: per tutta la sua vita praticò quest’arte e promosse in Italia la conoscenza della musica da camera e sinfonica, e di Beethoven in particolare.
_________________________________________________
LE VISITE GUIDATE A CURA DI THEATRUM SABAUDIAE
___________________________________________________
Visite guidate alla mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia:
- lunedì ore 11, sabato e domenica ore 16.30
- 4/11 ore 16.30 Gioielli, splendori, bellezza e fascino
- 11/11 ore 16.30 Un giorno a corte
- 18/11 ore 16.30 Il tempo di Margherita
- 25/11 ore 16.30 Sovranità, stile ed eleganza
- tutti i sabati e domenica ore 15: Da porta romana a castello a museo
____________________________________________
L’ALLESTIMENTO NELLA CORTE MEDIEVALE
____________________________________________
Una narrazione visiva, che accoglie il visitatore al suo ingresso in museo, per raccontare i duemila anni di storia di Palazzo Madama e di Torino, dall’età romana al Novecento. L’allestimento si definisce a partire da una trentina di tavole realizzate dal disegnatore modenese Francesco Corni: si tratta di disegni che illustrano dettagliatamente i momenti salienti di crescita della città e seguono le vicende costruttive del palazzo.
_____________________________________________
LA PERFORMANCE DI DARREN BADER IN OCCASIONE DI ARTISSIMA
______________________________________________
Un’opera performativa di Darren Bader (galleria Franco Noero, Torino) con due ensemble musicali che interagiscono tra loro, un quartetto d’archi e una rock band di quattro elementi. Le musiche sono liberamente scelte dai musicisti, una composizione sinfonica da parte del quartetto e una cover del proprio repertorio da parte della rock band. Gli esecutori iniziano a suonare entro dieci secondi l’uno dall’altro, per terminare una volta conclusa l’esecuzione della composizione che hanno scelto di suonare.
_____________________________________________
LE CONFERENZE DI PALAZZO MADAMA NELLE BIBLIOTECHE CIVICHE
______________________________________________