Germinale – Monferrato Art Fest: l’Arte Contemporanea nel cuore del Monferrato.

Il Monferrato torna a vivere l’arte contemporanea con la nuova edizione di Germinale – Monferrato Art Fest, un evento diffuso che trasformerà le colline del Basso Monferrato in uno scenario artistico unico dal 6 al 29 settembre 2024. Curato da Francesca Canfora, il festival si snoda attraverso 12 comuni, con epicentro a Rinco di Montiglio, sede della Quasi Fondazione Carlo Gloria APS.

Quest’anno, 19 artisti di fama, tra cui Paolo Albertelli, Elizabeth Aro e Paolo Pellegrin, presenteranno installazioni, sculture e opere site-specific, arricchendo il territorio con nuove interpretazioni artistiche.

Parte integrante del festival sono le Residenze d’artista, che vedranno la partecipazione di giovani talenti under 35 come Gabriele Diversi, Elisabetta Mariuzzo e Fabio Riaudo. A Moncalvo, lo street artist Monograff lascerà un segno permanente con un murale creato durante la sua residenza, mentre a Tonco, l’artista Enrica Salvadori lavorerà all’interno della Chiesa di Villa Toso, aprendo le porte del suo atelier al pubblico.

Il nome Germinale evoca l’idea di rinascita e crescita, e riflette l’obiettivo del festival: promuovere una fioritura culturale che valorizzi il patrimonio artistico e paesaggistico del Monferrato, integrando l’arte contemporanea in luoghi storici e simbolici.

Come sottolinea Bruno Bertero dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, l’evento non solo arricchisce l’offerta turistica, ma rafforza il legame tra arte, territorio e comunità locale, contribuendo alla crescita e alla valorizzazione di un’area già nota per la sua bellezza naturale e storica.

Tutte le sedi espositive saranno aperte in orario: h 10.30-13.00 | h 15.00-19.30

Per il programma completo degli eventi nelle date successive consultare www.germinale.art

Foto di copertina Aro@San Remigio Villadeati_ph cr Chiara Ferrando

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com