Vanchiglia “da libro Cuore”: la “maestrina dalla penna rossa” abitò in largo Montebello

Nella caratteristica piazza circolare del quartiere, al civico 38, una targa ricorda Eugenia Barruero, a cui Edmondo De Amicis si ispirò per creare il personaggio

Una Vanchiglia “da libro Cuore” a pochi passi dalle controverse vie della movida: in largo Montebello, più precisamente al civico 38, abitò infatti “la maestrina dalla penna rossa”, personaggio del celebre romanzo di Edmondo De Amicis.

Una targa per ricordarla

A ricordarlo è una targa posta proprio sul cancello del palazzo situato nella caratteristica piazza circolare del quartiere, che recita quanto segue: “In questa casa visse ‘La maestrina dalla penna rossa’, ricordata nel libro Cuore da Edmondo De Amicis, Eugenia Barruero”. La firma, datata 1985, è del “Sodalizio ragazzi del ’99”.

L’ispirazione di De Amicis: Eugenia Barruero

Secondo diverse testimonianze, infatti, per creare il personaggio caratterizzato da una penna rossa posta sul cappello lo scrittore e giornalista si ispirò proprio ad Eugenia Barruero, che all’epoca della pubblicazione del romanzo (il 1886, ndr) aveva 26 anni e che di professione faceva davvero la maestra. Alla sua morte, nell’aprile del 1957 a quasi 100 anni, la Domenica del Corriere le dedicò una delle sue famose copertine illustrate.

A Torino, lo ricordiamo, c’è anche la scuola del libro Cuore: si tratta della Primaria “Boncompagni” di via Vidua, nel quartiere San Donato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com